lunedì 12 gennaio 2009

Voglia di Sicilia

La "Tre Giorni" dedicata a Faber è andata bene, mi sembra, con grande soddisfazione di tutti noi e del Grande Capo Marco Monzali.
Di sicuro, è valsa la pena di passare tre interi giorni a ricordare un grandissimo uomo, con tutti i difetti ed i pregi che i grandisimi hanno.....non voglio ripetermi, ma è certo che per noi di Radiogas FABER NON E' MORTO !!!!!!!!!!!!

Intant
o, alla ripresa delle trasmissioni normali, proporrò una bella canzone , di cui fornisco il testo qui sotto; si chiama Aria siciliana, ed è interpretata da Franco Battiato e Giuni Russo...se chiudete un attimo gli occhi durante l'ascolto, sarete trasportati in Sicilia, di fronte ad un mare bellissimo ed in mezzo agli aranceti.....ho nostalgia di questa stupenda isola e delle sue atmosfere devo tornarci presto.....



Ecco il testo, con la relativa traduzione:

Aria Siciliana - Franco Battiato e Giuni Russo

Duminica jurnata di sciroccu, fora nan si pò stari

ppi fari 'n pocu 'i friscu, mettu 'a finestra a vanedduzza e mi vaju a ripusari

'A stissa aria, ca so putenza, sciogghi i mo pinzeri

'U cori vola, s'all'umbra pigghi forma e ti prisenti, nan pozzu ripusari

'U suli ora trasi dintr'o mari e fannu l'amuri

'Un c'e' cosa cchiù granni, tu si la vera surgenti chi sazia i sintimenti

'A stissa aria, ca so calura, crisci e mi turmenta

Lu cori vola, sintennu sbrizzi d'acqua di funtana

'Ndo mo jardineddu mi piaci stari sula/sulu


Domenica giornata di scirocco, fuori non si può stare

per fare un po' di fresco, socchiudo la finestra e mi vado a riposare

La stessa aria, con la sua potenza, scioglie i miei pensieri

Il cuore vola, se all'ombra prendi forma e ti presenti, non posso riposare

Il sole ora entra dentro il mare e fanno l'amore

Non c'è cosa più grande, tu sei la vera sorgente che sazia i sentimenti

La stessa aria, con il suo calore, cresce e mi tormenta

Il cuore vola, sentendo spruzzi d'acqua di fontana

Nel mio giardino mi piace stare sola/solo

Mi voglio rovinare, ecco il filmato.....



Nessun commento: