venerdì 6 febbraio 2009

Addio, Eluana....

Siamo arrivati all'attimo che probabilmente da molti anni il Sig. Englaro agognava, e cioè al momento di vedere Eluana andarsene da un mondo che da 17 anni a questa parte le è stato estraneo.
Credo che nessuno possa immedesimarsi nel padre di Eluana, che può esser fatto passare per un mostro, ma credo ingiustamente.

Beppino Englaro non può più continuare a vedere sua figlia ridotta ad un essere che appare privo di coscienza e di sensazioni...dico appare perché in realtà non sappiamo, nessuno sa cosa realmente Eluana vede e sente.
Tra tutte le cose che si possono dire e pensare, credo che noi dobbiamo soltanto avere rispetto per una famiglia che ha sofferto e soffre in modo indicibile.
Solo una piccola osservazione mi sia concessa: ma se Eluana è davvero insensibile, a cosa servono i sedativi che (almeno a quanto si dice) le verranno somministrati quando l'idratazione e l'alimentazione verranno definitivamente sospese ?
Se verranno usati dei sedativi lo si farà credo per un motivo clinico, quanto meno per attenuare od eliminare sensazioni spiacevoli (che però Eluana a detta dei sapientoni non dovrebbe provare).

Allora qualcosa non torna.
Va bene la pietà, va bene l'umana comprensione, ma non diciamoci bugie: questa è eutanasia !!

Nessun commento: